English Español Français Deutsch Italiano Český Polski Русский Română Українська Português Eesti 中文 日本

Conoscere Dio al giorno d'oggi, sviluppo e significato della vita.
Metodologia dello Sviluppo Spirituale.

 
Dio Padre
 

L’Insegnamento originale di Gesù Cristo/Dio Padre


Dio Padre

“… Solo Lui esiste… È esistito da tutta l’eternità e la sua esistenza non avrà fine.

“Non ha eguali in Cielo o sulla Terra.

“Il Magnifico Creatore non ha condiviso il Suo potere con alcun essere vivente…, solo Lui possiede l’onnipotenza” (La vita di San Issa, 5:16-17).

“L’eterno Legislatore è uno; non c’è altro dio che Lui. Non ha condiviso il mondo con alcuno, né ha informato alcuno delle Sue intenzioni” (La vita di San Issa, 6:10).

“Il Signore nostro Dio… è onnipotente, onnisciente e onnipresente. È Lui che possiede tutta la saggezza e tutta la luce. È a Lui che vi dovete rivolgere per essere consolati nelle vostre sofferenze, aiutati nelle vostre opere e curati nella vostra malattia. Chiunque si rivolga a Lui non sarà rinnegato.

“I segreti della natura sono nelle mani di Dio. Perché il mondo, prima che apparisse, esistette nelle profondità del pensiero divino; esso diventò materiale e visibile per volontà del Supremo.

“Quando vi rivolgete a Lui, ritornate come bambini; perché non conoscete né il passato, né il presente, né il futuro e Dio è il Signore di tutti i tempi” (La vita di San Issa, 11:12-15).

“È una monocrazia con niente al di sopra. … È Dio e Padre di tutto, l’Invisibile che è sopra a tutto…, che è nella pura luce, che nessun occhio* può vedere.

“Egli è lo Spirito invisibile. Non è giusto pensare a Lui come si pensa agli dei, o a qualcosa di simile. … Tutto esiste in Lui. … Egli è senza confini, dal momento che non c’è alcunché prima di Lui a limitarlo. … Egli è inconcepibile, poiché non c’è alcuno prima di Lui a misurarlo. … Egli è eterno. … Egli esiste eternamente. … Non c’è modo di misurarne la quantità… Egli non é contenuto nel tempo.

“… Egli è Vita che dà vita. Egli è il Benedetto che dà benedizione. Egli è Saggezza che dà saggezza. Egli è Amore che dà salvezza e amore.

“Egli è immobile; risiede nella calma e nel silenzio. … Dirige i Suoi desideri nel flusso della Sua Luce. Egli è la sorgente di questo flusso di Luce” (Apocrifo di Giovanni, 2:25-4:25).

“Egli è lo Spirito Originale” (Apocrifo di Giovanni, 4:35, 5:10-15).

“Perciò questo è il messaggio che abbiamo sentito da Lui (Gesù) e vi annunziamo. Dio è Luce e in Lui non c’è affatto oscurità” (Prima lettera di Giovanni 1:5).

“Il benedetto… Re, Che solo possiede l’immortalità, immerso nella Luce” (Prima lettera a Timoteo 6:15-16).

“Ora al Re eterno, immortale, invisibile, il solo saggio Dio, onore e gloria per sempre. Amen.” (Prima lettera a Timoteo 1:17).

La maggioranza di queste parole di Gesù non fu inclusa nel Nuovo Testamento dai Capi della chiesa, alla fine del quarto secolo dopo la venuta di Gesù in Terra. Questo predestinò l’allontanamento della maggioranza dei cristiani dal monoteismo. Essi quasi dimenticarono Dio Padre, nonostante Egli e la Strada verso di Lui fossero stati l’essenza degli insegnamenti di Gesù. Quindi le loro vedute ontologiche, epistemologiche e metodologiche persero ogni fondamento.

Inoltre, l’ortodossia russa sviluppò un concetto antropomorfo* di Dio-Padre, tipica caratteristica del paganesimo. Si nota nell’icona della trinità, dove Dio-Padre è illustrato come un vecchio seduto su una nuvola e alla sua destra siede Gesù. Questa nozione fu anche integrata nel credo ortodosso: “Credo… (nel) Signore Gesù Cristo…, che siede alla destra del Padre…”.

Dio Padre non è un vecchio che vola. Egli è la Consapevolezza Primordiale, incommensurabile nella sua vastità, che riempie l’intero spazio universale nella Sua Residenza. Non è antropomorfo. Egli è veramente infinito. Come può qualcuno sedere a destra dell’infinito?

<<< >>>
L’Insegnamento originale di Gesù Cristo
 
Pagina principaleLibriArticoliFilm spiritualiLe fotoScreensaversI nostri sitiCollegamentiSu di noiContatto