English Español Français Deutsch Italiano Český Polski Русский Română Українська Português Eesti 中文 日本

Conoscere Dio al giorno d'oggi, sviluppo e significato della vita.
Metodologia dello Sviluppo Spirituale.

 
Matrimonio e divorzio
 

L’Insegnamento originale di Gesù Cristo/Matrimonio e divorzio


Matrimonio e divorzio

Se si capisce il capitolo precedente, allora è chiaro anche il motivo delle affermazioni apparentemente contraddittorie di Gesù riguardo al permesso di divorziare. In alcuni casi Egli parlò contro di il divorzio (Matteo, 19:3-9; Marco 10:2-12; Luca 16:18), in altri — al contrario — Egli benedisse il divorzio quando uno degli sposi poteva procedere sulla Strada verso Dio, verso la Perfezione, mentre l’altro non poteva e non voleva farlo, ma era solo di impedimento al partner (Marco, 10:29-30; Luca 18:-29-30).

“Credete che Io sia venuto a portare la pace in Terra? No, vi dico, ma piuttosto la divisione…” (Luca, 12:51).

Perché le cose stanno così? Perché due persone dopo essersi unite in matrimonio non si sviluppano necessariamente con la stessa velocità. Essi percorrono una certa parte della strada insieme imparando l’una dall’altra. Ma in un certo momento questo programma può terminare, e allora il loro programma di studi con Dio può essere diverso… Dio li ha uniti e Dio li può separare…

Se la gente cerca di opporsi a ciò facendo riferimento alla Bibbia… allora si mette contro Dio. Capita che una chiesa si assuma il diritto di unire e separare le persone. Ma Dio non ha assegnato questo diritto ad alcuno: “Il Magnifico Creatore non ha condiviso il Suo Potere con alcun essere vivente” (La vita di San Issa, 5:17).

Anche la vita familiare è una lezione nella scuola di Dio chiamata Terra. Due persone erano nella stessa classe alle scuole medie, ed erano innamorati tra loro. Ma dopo avere lasciato la scuola, essi non andarono alla stessa università per continuare l’educazione; i loro sentieri diventarono diversi, e anche queste persone diventarono diverse — diverse nella capacità di comprendere le informazioni da Dio. In tal caso, la loro unione familiare sarebbe… adulterio: “… Ogni rapporto sessuale che è avvenuto tra quelli diversi tra loro, è adulterio” (Vangelo di Filippo, 42).

… Da quest’esempio vediamo che le “regole di condotta” che Dio dà alla gente di diversi livelli che cerca di avvicinarsi a Lui, possono essere diametralmente opposte.

“Quando un uomo cieco e uno che ci vede sono insieme nell’oscurità, essi non sono diverso l’uno dall’altro. (Ma) quando viene la luce, allora quello che ci vede, vede la luce, e quello cieco rimarrà nell’oscurità” (Il Vangelo di Filippo, 56).

<<< >>>
L’Insegnamento originale di Gesù Cristo
 
Pagina principaleLibriArticoliFilm spiritualiLe fotoScreensaversI nostri sitiCollegamentiSu di noiContatto